· 

Charter .... un mare di confusione

In sintesi, il noleggio prevede: unità da diporto + equipaggio. Nella locazione è prevista unità da diporto senza equipaggio. Più in dettaglio, per locazione si intende il contratto con cui una delle parti si obbliga in cambio di un corrispettivo a far godere all'altra per un dato periodo di tempo l'unità da diporto. L'unità passa in godimento autonomo del conduttore il quale esercita con essa la navigazione e ne assume le responsabilità ed i rischi. Per noleggio si intende il contratto con cui una delle parti in corrispettivo del nolo pattuito si obbliga a mettere a disposizione dell'altra l'unità da diporto per un determinato periodo da trascorrere a scopo ricreativo in zone marine o acque interne di sua scelta, da fermo o in navigazione, alle condizioni stabilite dal contratto. L'unità noleggiata rimane nella disponibilità del noleggiante, alle cui dipendenze resta anche l'equipaggio.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Michele (domenica, 10 dicembre 2017 18:04)

    Ho preso una barca a noleggio presso una agenzia di charter e mi hanno fornito anche uno skipper in questo caso sono a posto ?

  • #2

    Pryntyl Sail (domenica, 10 dicembre 2017 18:18)

    Lo skipper deve avere un titolo professionale per condurre la barca e non è sufficiente la patente nautica.
    Negli ultimi tempi si sta diffondendo la “locazione con skipper”, mediante la quale l’azienda che svolge attività di locazione abbina al contratto di locazione dell’imbarcazione, la presenza a bordo di personale (a volte anche appartenente all’azienda stessa) che assume il comando dell’unità.
    Il Ministero si è espresso contro tale pratica, perché la locazione con skipper consente di assumere il comando di un’unità da diporto senza il possesso del titolo professionale (previsto invece per le unità adibite a noleggio), nonché di sottrarre l’unità alle più severe regole di sicurezza previste per il noleggio. E' una "furbata" all'italiana che se identificata dalla guardia costiera o GdF genera costosi verbali oltre a incriminazioni per lo skipper per abuso di professione.