CONSIGLI PRATICI

Mi capita molte volte di imbarcare persone che non hanno mai fatto una vacanza in barca e ho notato che cosa mettere nella valigia, è una delle loro preoccupazioni maggiori. Con questa breve guida spero di rispondere alle vostre domande, ma non esitate a contattarmi per qualsiasi dubbio o richiesta. 


LA VALIGIA

Dovreste vedere la mia faccia quando un ospite si presenta in banchina con quelle belle valigie rigide enormi. Una sacca morbida va benissimo !  In ciascuna cabina ci sono armadietti dove potete riporre le vostre cose. Sconsiglio trolley e valigie rigide. Sarete costretti ad averle in mezzo ai piedi per tutta la vacanza.  

IL CONTENUTO

Portatevi abiti comodi e pratici in barca non serve molto e soprattutto limitatevi nel numero. Non server portare 10 camicie, 7 paiai di pantaloni, calzini, maglioncini, vestitini in seta ecc. Non dimenticate invece un giubbetto antivento, un cappello, gli occhiali, una crema solare ( no olio si scivola !! ), e il sapone marino, rispettiamo il mare.  

 

Bermuda, magliette, costume da bagno, un telo da mare, ottimi quelli in microfibra.

 

Per la sera, visto che non mancherà di scendere a terra, portate quello che vi fa sentire meglio, abitino con tacco vertiginoso, camicia da ganzo, scarpetta da figo ma non eccedete tanto non ritorneremo due volte nello stesso locale. 

 

A bordo consiglio di indossare delle scarpe idonee, con suola bianca, scarpe che userete SOLO in barca. La coperta è piena di insidie per le vostra dita !

 

GLI ACCESSORI

Puo' capitare di fare escursioni a terra, pertanto scarpa comoda ( che userete solo a terra ) uno zainetto può essere utile. 

La barca ha un impianto elettrico a 12 volt con un inverter a 220V, pertanto potrete caricare telefoni, ipad, computer, batterie in genere ma non potrete usare asciugacapelli, piastre per capelli pertanto non occupate spazio inutilmente nella vostra valigia.  

MEDICINALI

La barca dispone di cassetta di primo soccorso come dotazione di sicurezza obbligatoria. Predisponete la vostra farmacia secondo le vostre necessità valutando che se siete all'estero non sempre si trovano gli stessi farmaci. Se avete patologie gravi con rischio di shock anafilattico, gravi allergie o intolleranze, dovrete portarvi tutto il necessario ma soprattutto avvertirmi in anticipo. 

STUPEFACENTI

La legge lo vieta, quindi non c'è altro da dire. Attenzione perchè le leggi di paesi esteri contro l'uso di sostanze non legali possono essere anche molto severe.

Lenzuola

Il set lenzuola e asciugamani lo potete noleggiare e trovare a bordo, ma nessuno impedisce che vi portiate le vostre o anche un sacco estivo.( ricordatevi la federa per il cuscino )

USO DEL BAGNO

Sfrutto il video del caro amico skipper Andrea come tutorial sull'uso del bagno di una barca a vela.  Grazie Andrea Angelini



ATTREZZATURE

Chi vuole portare Bombole da sub, fucili subacquei, canne da pesca è indispensabile che mi avvisi per tempo. A bordo abbiamo una canoa due posti, un SUP, canne da pesca, maschere da sub e solo due paia di pinne numeri 38/39 e 44/45, eventualmente portatevi le vostre.