LA GRECIA IONICA da CORFu' a Corfu'

Grecia ionica il paradiso dei velisti

E'  un arcipelago composto da 7 isole maggiori ed una moltitudine di isole più piccole e isolotti, alcune punti di riferiemnto per la vita mondana altre approdi per chi cerca la tranquillità e la solitudine.

 

Le isole sono disposte a ventaglio lungo la costa dell’Epiro e l’inizio del Peloponneso e sono Corfù, Paxois, Antipaxois, Lefkas (o Lefkada), Skorpio, Meganisi, Kalamos, Kastos, Atoko, Itaca, Cefalonia, Zante e Kitira

 

A seconda delle condizioni meteo proponiamo due itinerari, entrambi molto belli, uno carattirazzato da meno miglia di navigazione rispetto all'itinerario Isole Ionie Sud che prevede globalemnte un centinaio di miglia in più rispetto alla crociera Nord. 

 

Itinerario Isole Ionie Nord

Durata: 8 giorni - 7 notti

 

Dal porto di: Corfu 

Al porto di: Corfu

 

 

1° giorno 

Imbarco dalle ore 18.00 a Corfù/Gouvia marina. Benvenuto di Flavio e Carolina. Presentazione dell’equipaggio ed informazioni relative alla crociera e all’imbarcazione, sistemazione nelle cabine. Cena e pernottamento a terra. Possibilità di visitare l’antico e vivace centro di Corfù, ricco di palazzi storici dall’architettura Veneziana, Francese ed Inglese. Corfù dal 2007 è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

 

2° giorno 

Dopo la prima colazione, navigazione verso la regione di Thesprotia con bellissime baie nella zona di Syvota. Sosta per il pranzo e attività balneari. Secondo i venti si potranno raggiungere le bellissime spiagge di Bella Vraca, Mega Ammos, Mikri Ammos, o la famosa “Piscina” ad Agios Nikolaos. Nel pomeriggio per chi vuole visita al grazioso villaggio di Syvota, situato in una piccola baia ricca di isolotti che creano un bellissimo paesaggio tra il verde rigoglioso e il mare turchese. Cena e pernottamento a bordo in una piccola e calma baia..

 

3° giorno 

La giornata inizia, con la navigazione verso la cittadina di Parga, perla dell’Epiro. Sosta nelle acque cristalline della bella baia di Lichnos famosa per le grotte di Afrodite. Possibilità di visitare Sarakinò, baia riparata che serviva ai briganti come punto di partenza per le loro razzie. Pranzo a bordo. Nel pomeriggio rotta verso Sud e dopo una giornata in mare, sosta alla scoperta di Parga. Cena a bordo nel caratteristico porto.

 

4° giorno 

Giornata alla scoperta dell’isola di Antipaxois, quasi completamente coperta di vigneti, ideale per chi è in cerca di solitudine, calma e serenità. Vedremo le meravigliose spiagge di sabbia fine di Voutoumi e l'incantevole Emerald bay e anche Ormos, dove faremo indimenticabili bagni in acque limpide. Pranzo a bordo e nel pomeriggio rotta su Paxois. La parte ad est offre  uno strepitoso panorama con ulivi secolari, strapiombi sul mare, faraglioni e grotte profonde abitate dalla foca monaca. Cena e pernottamento saranno trascorsi a Porto Gaios, affascinante porto veneziano con due piccole isole al suo ingresso. Caratteristiche case tradizionali, piccole chiese ortodosse e una moltitudine di taverne dominano il lungomare.

 

5° giorno 

Partenza alla scoperta di Paxois, per incredibili bagni nelle belle “Grotte Blu” (Ypapanti ). Pranzo a bordo e proseguimento della navigazione in direzione nord per raggiungere Lakka, piccolo villaggio costiero che sorge all’interno di una bellissima baia a ferro di cavallo, fiancheggiata da alture coperte di ulivi e cipressi e riparata dai venti. Ideale per indimenticabili bagni. Altre magnifiche baie accompagnano la navigazione lungo la costa di Paxos. Cena e pernottamento a bordo.

 

6° giorno 

Partenza per Petriti, un piccolo e pittoresco villaggio di pescatori sulla costa est. Bagni nel mare turchese della baia di Petriti e pranzo a bordo. La crociera prosegue fino a Sagiada, un tranquillo borgo costiero a nord ovest della Thesprotia vicino al confine albanese. Da qui si può ammirare uno dei più fantastici tramonti della Grecia. Cena e pernottamento a bordo in una piccola e calma baia o nel porticciolo.

 

7° giorno 

Dopo la prima colazione, splendida navigazione alla scoperta delle tante cale con acqua cristallina in direzione Nord. Pranzo a bordo. Nel pomeriggio, dopo l’ultimo bagno, rientro a Gouvia marina. Cena e pernottamento a bordo.

 

8° giorno  

Prima colazione a bordo, saluti e… sbarco entro le ore 9.00