il cilento da agropoli a sapri

Partendo da Salerno  e navigando verso sud a meno di 20 miglia da Salerno inizia la costa Cilentana un susseguirsi di paesini, spiagge, calette con alle spalle una verde vegetazione e di fronte il mare ( bandiere blu ) con acque cristalline e invitanti.  Agropoli è il primo paese che incontriamo, molto ben conservato e si erge sul promontorio, tra viette e scorci: il Castello Aragonese e la torre di avvistamento completano il panorama suggestivo. Più avanti la riserva marina di Punta Licosa delimita il punto sud del Golfo di Salerno. Le correnti marine rendono questo punto di mare incredibilmente limpido. 

 

La spiaggia di Punta Licosa, all’interno dell’Area Marina Protetta di Santa Maria di Castellabate, è uno dei siti più belli dell’intera costa cilentana, che si sviluppa nei pressi del piccolo borgo di Castellabate, meta turistica soprattutto dopo il film Benvenuti al Sud.

 

Acciaroli è un altro luogo incantato, poco più a sud di Punta Licosa. Attorno al porticciolo turistico frequentato ancora dai pescatori potrete rimanere affascinati da quel luogo ispirò anche Ernest Hemingway per il suo capolavoro “Il vecchio e il mare”.

 

La “Perla del Cilento” è il centro più popoloso del comune di Camerota. Immersa nel verde del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Acque azzurre e spiagge suggestive, da Punta degli Infreschi a la Spiaggia della Barca a Vela, il cui scoglio a forma di vela si erge al centro della vasta distesa sabbiosa. Circondata da tre faraglioni e incastonata tra due promontori sormontati da torri, ecco anche Cala Monte di Luna, nei pressi di Marina di Camerota.

 

Palinuro, sulla Costa Cilentana, è uno dei luoghi più affascinanti della provincia di Salerno, noto fin dai tempi antichi per le sue bellezze naturali e per la limpidezza del mare, narrata da cantori e poeti. Le spiagge di Capo Palinuro sono splendide calette di sabbia chiara, caratterizzate da piccoli arenili circondati dalle alte scogliere rocciose del Capo. Ottima per la notte la baia del Buon Dormire

Terra antichissima e ricca di storia, il Cilento è il tratto di costa campana compreso tra il golfo di Salerno e il golfo di Policastro. Un panorama mozzafiato, tra i monti “le Dolomiti del Mezzogiorno” e le spiagge di sabbia finissima e acqua cristallina, molte delle quali Bandiera Blu. Una natura suggestiva a coronare il paesaggio variegato, dalla bellezza senza tempo.

CONDIVIDI SU:


Pryntyl sail - Flavio  +39 348 605 79 25   mail:  flavio.gatti@me.com

www.vacanzebarcaavela.net