Sulle rotte di ulisse

L’anno scorso Pryntyl ha navigato il mare della Grecia Ionica intorno ad ITACA patria del leggendario Ulisse quest’anno Pryntyl riprende il viaggio raccontato da Omero nell'Odissea navigando tra le sirene di Ventotene, per poi andare alle Eolie regno di Eolo dio dei venti e infine in Sardegna del Sud dove la bella Nausicaa aiutò Ulisse. 

Costiera amalfitana e isole pontine

Pryntyl in Costiera Amalfitana, vista di Positano
Costiera Amalfitana Positano

Una delle mete durante questa bellissima crociera sarà Ventotene, un piccolo lembo di terra, figlia dei vulcani e oggi meta di un turismo orgogliosamente diverso, ricercato e dai molti volti.

 

Terra di storia millenaria, sede leggendaria delle sirene che affascinarono Ulisse e mille altri marinai con la lusinga del loro canto.

 

Nel XII libro del poema Ulisse riceve dalla maga Circe la profezia sui suoi futuri incontri nei viaggi in mare che deve ancora compiere. Il primo ostacolo saranno appunto le Sirene, «che gli uomini stregano tutti, chi le avvicina». Circe suggerisce a Ulisse il modo di evitarle: turare le orecchie dei rematori con la cera affinché non vengano stregati dal canto prodigioso. Partiti da Circe, Ulisse e i suoi compagni si mettono in mare. Ma improvvisamente scende la bonaccia e il mare diviene calmissimo: Ulisse, prima che le Sirene inizino il canto ammaliatore, tura con la cera le orecchie ai compagni e si fa legare mani e piedi all’albero della nave: desideroso di conoscere e di sfidare ancora una volta la sorte, Ulisse vuole udire quel canto stregato. Mentre i compagni remano con grande forza per oltrepassare il pericolo, ecco che le Sirene chiamano Ulisse e lo invitano a rimanere con loro.

 

Solo due Crociere per questo coinvolgente itinerario che vede la partenza e arrivo a Salerno e tappe in Costiera Amalfitana, Procida, Ventotene , Ponza, Ischia e Capri.  

 

09/06/2018                        16/06/2018         Costiera Amalfitana e Pontine

16/06/2018                        23/06/2018         Costiera Amalfitana e Pontine

isole eolie

Eolie, Stromboli sullo sfondo
Pryntyl Eolie

I versi dell’Odissea di Omero (libro X ) poetano la mitologia delle Isole Eolie, terre che hanno ospitato Ulisse reduce dalla guerra di Troia. Si narra che Eolo lo ospitò e, commosso dal racconto dell’eroe greco, gli fece dono di un otre di pelle dentro la quale erano rinchiusi i venti contrari alla navigazione.

La leggenda vuole che, durante il viaggio, Ulisse fece soffiare solo il dolce Zefiro ma mentre egli dormiva, i suoi compagni, credendo che l’otre fosse piena di tesori, l’aprirono liberandone i venti che scatenarono una terribile tempesta dalla quale si salvò solo la nave di Ulisse.

 

Le Isole Eolie portano tutta la magia ed il fascino mitologico già nel loro nome: sono le isole del dio del vento, Eolo, sono culla di magia, fantasia e storia.

 

Pryntyl Sail propone 4 crociere alle Eolie con Partenza da Salerno e Tropea

 

23/06/2018                        30/06/2018         Eolie ( da Salerno )         

30/06/2018                        07/07/2018         Isole Eolie ( da Tropea )

07/07/2018                        14/07/2018         Isole Eolie ( da Tropea )              

14/07/2018                        21/07/2018         Isole Eolie ( da Tropea )

costa sud della Sardegna

Baia acqua limpida in Sardegna
Pryntyl Sardegna

Nell'Odissea di Omero, la narrazione sui Feaci si lega al sistema dei valori della xenìa, quella che era la forma di ospitalità del mondo greco. Omero racconta di come accolsero benevolmente Ulisse, fornendogli la nave che lo avrebbe riportato in patria, pur sapendo che con questo gesto sarebbero incorsi nell'ira di Poseidone.

 

Il loro re è Alcinoo, la cui moglie era Arete, una donna che avrà un ruolo importante nel determinare l'aiuto dato a Ulisse. Loro figlia era Nausicaa, la prima a imbattersi nell'eroe greco reduce dal naufragio e a offrirgli l'ospitalità.

 

Per far tornare i conti la Sardegna di oggi dovrebbe essere stata la Scheria di Omero. La madre di Nausicaa dovrebbe essere stata la regina Arète che adoperava il 'fuso purpureo" cosi come ancora oggi a Sant'Antioco fa Chiara Vigo regina del bisso.

 

In effetti ho cercato su Internet senza trovare tracce certe che Ulisse sia passato da qui ma ci piace crederlo, un po’ come credere che Hemingway sia passato veramente in tutti i bar che ci raccontano !

 

Otto crociere con partenza e ritorno a Cagliari. Un itinerario bellissimo con tante spiagge, baie incantevoli e l'acqua della Sardegna. Sosta nel marina di Carloforte a metà settimana e tanto maestrale. 

 

28/07/2018                        04/08/2018         Sardegna del Sud          

04/08/2018                        11/08/2018         Sardegna del Sud          

11/08/2018                        18/08/2018         Sardegna del Sud          

18/08/2018                        25/08/2018         Sardegna del Sud          

25/08/2018                        01/09/2018         Sardegna del Sud          

01/09/2018                        08/09/2018         Sardegna del Sud          

08/09/2018                        15/09/2018         Sardegna del Sud          

15/09/2018                        22/09/2018         Sardegna del Sud

 

Pryntyl Rotta crociera Pontine
Pryntyl Rotta crociera Pontine

Partenza e arrivo da Salerno, Costiera Amalfitana e Isole Pontine

Pryntyl Rotta crociera Eolie
Pryntyl Rotta crociera Eolie

Partenza e arrivo da Tropea, Isole Eolie

Pryntyl Rotta crociera Sardegna
Pryntyl Rotta crociera Sardegna

Partenza e arrivo da Cagliari, crociere nella costa Sud della Sardegna.


Per i filmati si ringrazia:

 

Berent Mumyakman;  Filmato Costiera Amalfitana

 

Nicolò Piccione; Eolie From Above

 

Dami Giams; Le più belle spiagge della Sardegma del Sud