Evento Pryntyl Sail  sabato 3 marzo 2018

Il percorso attraverso l’affascinante mondo del vino (tempo permettendo) inizia in campagna con un tour tra i vigneti, alla scoperta delle uve autoctone e internazionali dell’Oltrepo’ Pavese.

La visita consente di conoscere i tipi di allevamento a cordone speronato e guyot, ma soprattutto viene ribadita l’importanza di produrre uve assolutamente sane e mature per vinificarle poi in cantina con il minimo intervento e procedimenti del tutto naturali.

 

La visita include naturalmente la cantina di pigiatura, di fermentazione e di affinamento. Particolare attenzione viene dedicata alla cantina di produzione dello Spumante Metodo Classico, il “Sancta Sanctorum” di Tenuta Il Bosco, dove il wine maker spiega in dettaglio le varie fasi del tirage, degorgement e la scelta del liqueur d’expedition.

 

Dopo aver toccato con mano la realtà viticola ed enologica della Tenuta Il Bosco, è arrivata l’ora di testare la qualità dei vini ottenuti dopo un così attento e appassionato lavoro legato alle tradizioni e alla cultura dell’Oltrepo’ Pavese.

A vostra scelta due percorsi degustativi: il primo alla scoperta dei vini prodotti dalle uve autoctone dell’Oltrepo’ Pavese, il secondo dedicato al Pinot Nero, che qui trova la sua massima espressione.

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti